Dott.ssa Stefania Cicchiello

Dott.ssa Stefania Cicchiello

Dottoressa Stefania CicchielloStefania Cicchiello è una psicologa pronta ad accompagnare i propri pazienti nel percorso di esplorazione, comprensione e consapevolezza di loro stessi e della loro vita. La dottoressa infatti offre sostegno alle persone che sono afflitte da disagi psichici (ansia depressione, attacchi di panico, fobia sociale, dipendenze affettive ecc.) e che affrontano determinati eventi negativi della loro vita quali: lutti, fine di una relazione, perdita del lavoro, malattie cronica come acufeni e malattia di Meniere, dolore cronico e vaginismo) ed altri.
Conduce gruppi di Mindfulness con i protocolli di MBSR per la gestione di patologie come acufeni, vaginismo e psoriasi) e per la gestione dello stress e dell’ansia. Inoltre applica la Mindfulness eating per la gestione del peso corporeo .
Effettua valutazioni peritali in accordo con avvocati o medici legali nei casi di affido, adozione, separazione e per la valutazione del danno biologico psichico, mobbing, stalking e burn-out.
Conduce e progetta percorsi di psicologia del benessere con l’impiego di tecniche di rilassamento, tecniche induttive e immaginative, training autogeno e Mindfulness.
Svolge consulenze psicologiche nello sport per migliorare le prestazioni degli atleti e degli sportivi in genere per migliorare la prestazione e per la riabilitazione a seguito di infortuni.
La dottoressa, ha conseguito la laurea in Psicologia Clinica e di Comunità presso “La Sapienza” di Roma e la Specializzazione in Psicologia Cognitivo-Comportamentale con lode.
Ha conseguito diversi Master Universitari:
Psicodiagnostica Clinica e Peritale e Psicologia dell’Emergenza e Psicotraumatologia a Roma e in Medicina Delle Assicurazioni al Dipartimento di Medicina Legale della II Facoltà di Napoli , Master in Medicina delle Cefalee diretto dal prof. Martelletti presso l’Università Sapienza di Roma, Master in Interventi Terapeutici basati sulla Mindfulness presso la Scuola di Psicoterapia Cognitiva APC.
Si è perfezionata inoltre in: “La conduzione di corsi di preparazione alla nascita attiva”, “Criminologia, Investigazione e Security presso la Uilps a Roma, “perito Selettore Attitudinale ” con un attestato rilasciato dal Nucleo di Psicologia Applicata del Ministero della Difesa, “la Valutazione delle Competenze Genitoriali” presso la scuola di Psicoterapia Cognitiva a Roma,”La Medicina del dolore nelle algie croniche” presso la Scuola Medica Ospedaliera” di Roma.
Attualmente la dottoressa offre principlamemte il proprio sostegno in studi privati a Roma e Frosinone

Specializzazioni

  • Psicoterapia

Studi

  • La laurea in Psicologia Clinica e di Comunità presso “La Sapienza”

  • “Psicodiagnostica e Valutazione Psicologica Clinica e Peritale” (Universita Lumsa di Roma);