MINDFULNESS

CHE COS’È LA MINDFULNESS

Ti è mai capitato di mangiare uno snack gustoso o un pezzo di cioccolata e dopo un pò accorgerti che ti è rimasto in mano  soltanto il contenitore vuoto? O di guidare per andare da qualche parte e di essere giunto a destinazione senza rendertene conto? Oppure di parlare con un individuo e di notare solo dopo un pò che non la stavi ascoltando? Episodi del genere capitano alla maggior parte delle persone. Tali situazioni rappresentano il tipico esempio “dell’agire con il pilota automatico”.

La nostra vita frenetica è costantemente riempita da mille attività che facilmente ci fanno perdere il senso del tempo e la consapevolezza di quello che stiamo facendo nel momento presente. Ci facciamo rapire dai nostri pensieri e dalle azioni  che svolgiamo per barcamenarci fra  lavoro, casa, relazioni conflittuali, problemi economici, crescita dei figli, ecc.

Non essere presenti nel “momento presente” della nostra quotidianità, ci impedisce  di notare anche le cose buone e belle che ci accadono e le sensazioni che proviamo nel nostro corpo.

La nostra mente si distrae facilmente, poiché troppo spesso è occupata ad esaminare gli eventi passati e a cercare di anticipare e progettare quelli futuri.

Perché è importante diventare consapevoli dei pensieri , dei sentimenti e delle sensazioni che proviamo?

Perche è importante diventare consapevoli di quello che ci succede, ha un impatto fortemente positivo sulla nostra vita, come anche imparare a sospendere il giudizio e l’autocritica giornaliera.

La mindfulness ci aiuta a sviluppare la capacità di prestare attenzione e di vedere con più lucidità quanto avviene nella nostra quotidianità.

Essa non elimina i problemi da affrontare ma ci aiuta a rispondere ad essi in maniera più serena ed equilibrata perche ci stimola a riconoscere l’abitudine a reagire “in modo automatico e impulsivo” alle sensazioni emotive e fisiche, soprattutto a quelle spiacevoli.

La mindfulness è un approccio scientificamente provato che agevola la comprensione, la chiarezza e la consapevolezza permettendoci di essere pienamente presenti e di diventare autori della nostra vita migliorandone la qualità. Mindfulness significa “mantenere la consapevolezza, momento per momento, dei nostri pensieri, sentimenti, sensazioni corporee, e di quanto avviene nell’ ambiente circostante”.

Essa trae le sue origini nella meditazione buddista ed è diventata una pratica utilizzata nell’ambito del benessere psicologico negli ultimi anni, soprattutto attraverso l’opera di Jon Kabat-Zinn con il programma MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction) da lui utilizzato alla University of Massachusetts Medical School gia dal 1979.

A partire dagli anni 70 ad oggi la mindfulness si è sempre più diffusa e ci sono oramai circa un migliaio di pubblicazioni che documentano la sua efficacia nel campo medico e psicologico dimostrando la sua validità e varietà di applicazione.

Attualmente esistono dei protocolli validati di mindfulness (MBSR E MBCT) che vengono applicati e insegnati da professionisti che hanno seguito un percorso documentato di formazione e di aggiornamento.